Aversa 13/02/2011
Stress da troppe multe?
Il Comitato Strisce Blu e l’avvocato Maurizio Gallicola del CODACONS di Caserta ti danno una mano.
Il Comitato Strisce Blu ha siglato un accordo con l’avvocato del CODACONS Maurizio Gallicola che prevede per tutti gli iscritti al CSB la possibilità di ricevere gratuitamente sia il supporto legale che quello economico per presentare il ricorso al Giudice di Pace.
Sappiamo molto bene che molti hanno rinunciato a a far valere i propri diritti a causa del costo del bollo di 33 euro, questa mossa del governo ha costretto molti cittadini a presentare ricorso al Prefetto, che vista l’enorme mole di documenti spesso non riesce a completare la pratica.
Il risultato di questo sovraccarico di lavoro è l’emissione di cartelle esattoriali a carico di ignari cittadini, infatti se la polizia muinicipale non riceve la richiesta delle controdeduzioni al ricorso procede all’iscrizione al ruolo del verbale.
Ovviamento se il cittadino ha conservato il ricorso e la ricevuta di ritorno non ci sono problemi, basta andare all’ufficio ricorsi in Prefettura per farsi emettere lo sgravio, questo però comporta 2 giorni di lavoro persi per completare la procedura, a volte però il costo di tutto questo fastidio supera il valore della cartella esattoriale e molti cittadini preferiscono pagare anche se hanno ragione.
Smettiamola di farci sfruttare con il sistema multa, diciamo basta al pizzo blu.
Ormai gli ausiliari spinti da premi di produzione sulle multine sono spinti a fare sempre più multe, fino a cadere nel ridicolo facendo anche le multe alle auto nelle strisce bianche gratuite, come è successo al sig. Rossano che è stato multato per assenza del grattino per ben 2 volte a distanza di poche ore, pur avendo parcheggiato nelle strisce bianche.
Warning: video ID not specified!
Ma i troppo attenti ausiliari multano anche chi il grattino lo ha pagato regolarmente, come la signora Anna che pur avendo pagato ed esposto il grattino è stata multata lo stesso.
Warning: video ID not specified!
La Cassazione a sezioni unite con la sentenza 5954/2000 ha messo fine a qualsiasi pretesa economica se in cambio il parcheggiatore non fornisce la custodia, mentre la maggior parte delle strisce blu disegnate in Italia sono proprio senza custodia.
Guardiamoci l’intervista ad un Giudice di Pace che ci conferma l’illegittimità della sosta a pagamento senza fornire la custodia del veicolo.
Warning: video ID not specified!
Per informazioni rivolgersi al resp. del CSB di Aversa Giuseppe Oliva ai seguenti recapiti, 02.45074481-3357904872 oliva.giuseppe@yahoo.it.
Giuseppe Oliva
Non considerando che le multe fatte sulle strisce blu dove non sono presenti quele bianche sono nulle .
Corte di Cassazione (S.U. n. 116/2007)
Este blog e grande. Eu tinha certeza que as pessoas vao achar isso interessante, porque eu certamente nao.