Aversa 08/05/2011
Strisce blu, strisce bianche, strisce gialle, strisce pedonali, ultimamente il tema di strisce l’amministrazione non ne azzecca nessuna.
A molti non saranno sfuggite le nuove strisce pedonali con una vistosa bordatura rosso FERRARI, purtroppo queste strisce sono illegali in quanto il Codice della Strada prevede solo il bianco e il giallo su fondo nero, inoltre le strisce realizzate ad Aversa non sono verniciate, ma sono dei tappetini di gomma incollati a terra ed essendo di spessore superiore ai 2 millimetri rientrano nella tipologia di segnaletica verticale, quindi vanno omologate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Lo stesso Ministero con apposita circolare emassa il 04/05/2011, ha messo al bando questo modo di realizzare le strisce pedonali.
Il Comitato Strisce Blu e l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, da sempre attente alla sicurezza stradale hanno inoltrato una richiesta all’amministrazione per l’immediato ripristino degli attraversamenti pedonali secondo le vigenti normative.
Questo personale modo di interpretrare il Codice della Strada da parte del comandante della polizia municipale, ha comportato un doppio spreco di denaro, in quanto questi tappetini colorati hanno un elevato costo rispetto alla semplice verniciatura bianca su fondo nero, ed anche la loro eliminazione avrà un suo costo, che purtroppo si riverserà sulle spalle dei cittadini, per questo il Comitato Strisce Blu chiederà il dettaglio della spesa e provvederà ad inoltrare una nuova denuncia alla Corte dei Conti.
Giuseppe Oliva
Condivido la vostra iniziativa ed intendo portarla avanti nel comune di Grosseto.Potete inviarmi copia vostra istanza al comune e altri dettagli.
D.ssaClelia Formiconi Grosseto
Socia AIFVS onlus