Aversa 23/07/2010
Giuseppe Oliva
L’emergenza rifiuti ad Aversa come in tutta la Campania non è mai finita, le immagini che raccogliamo quotidianamente ne sono la prova.
Ad Aversa per prendere in giro i cittadini furono istituite due isole ecologiche, una in P.zza Municipio, l’altra all’interno di quello che dovrebbe essere il tempio dello sport della città, un luogo dove si dovrebbe respirare aria sana e fare sport, purtroppo così non è, perchè l’amministrazione ha pensato bene di creare una specie di isola ecologica proprio all’interno di questo luogo.
Di ecologico come dimostra il video non c’è nulla, nell’aria c’è un cattivo odore che costringe in residenti della zona a chiudersi in casa, ma la cosa più grave in assoluto è che i rifiuti non sono sottoposti a nessuna divisione, tutto viene accatastato alla rinfusa, in terra ci sono grosse macchie di liquidi scuri che si infiltrano nel terreno inquinando le falde e uccidendo le piante.
Io stesso pochi giorni fa sono stato a depositare delle stampanti e dei monitor, rifiuti da trattare separatemente, ma alla richiesta di dove li dovessi scaricare, mi è stato indicato di metterli in terra vicino ad un cumulo di materassi e mobili tanto sarebbe passato il camion e rititato tutto insieme.
Speriamo che questo video denuncia arrivi a chi ha il potere di far chiudere questo luogo che tutto è tranne che un’isola ecologica, arrivando a punire il responsabile di questo scempio.
Inoltre vorremmo capire perchè i media locali non propongono più questi servizi, lasciando il lavoro sporco di denuncia a noi Blogger?
Tra poco i cittadini di Aversa pagherano anche l’aumento della TARSU, ma senza avere in cambio nessun servizio, infatti il servizio di ramazza non viene effettuato da mesi, forse anni, ci sono posti dove i rifiuti sono ammassati lungo i marciapiedi è solo le rare piogge di questi periodi li portano via.
La domanda che i cittadini di Aversa si pongono è sempre la stessa da anni, perchè ad Aversa gli amministratori responsabili dell’igiene urbana non riescono a mettere su un sistama di raccolta differenziata che possa anche far risparmiare i cittadini??
Un consiglio che do a queste persone che percepiscono un regolare stipendio pagato dai contribuenti, andate a farvi un giro in Svezia ed Austria per capire come da 20 anni usano i rifiuti per farci il biogas o energia elettrica.
Lascia un Commento